A Monopoli (Ba) diventa lido una spiaggia libera

Nocecento metri quadri di arenile in località Capitolo, rinomata spiaggia a sud di Monopoli, trasformati abusivamente in lido (nella foto. anche immagini di Monopoli). Lo scopre la Guardia Costiera.

Gianvito Pugliese

Monopoli è una cittadina di quasi 50mila abitanti, al confine tra il litorale della Città Metropolitana di Bari, di cui è la frontiera a sud, e quello di Brindisi, e rappresenta uno dei più importanti porti, tant’è che rientra nella giurisdizione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.

Nelle sue splendide coste, precisamente nella ridente località sul mare denominata Capitolo,  900 metri quadri di spiaggia sono stati occupati abusivamente da parte di uno stabilimento balneare. A scoprirlo la locale Guardia costiera.  

La società titolare dello stabilimento balneare aveva invaso senza autorizzazioni o concessione alcuna l’arenile antistante la proprietà privata. Vi aveva installato una quarantina di postazioni relax, dotate di ogni confort, dall’ wi-fi a teli mare. da grandi materassi alla chiamata del servizio ristorante con un tasto. L’arenile era destinato alla libera fruizione dei cittadini, mentre una zona era assegnata ad un’associazione sportiva. La spiaggia è stata sgombrata ed i presunti autori dell’illecita occupazione denunciati. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it, grazie.