A Chernobyl sventola la bandiera ucraina

Le truppe russe si sono ritirate dalla centrale

La redazione

Ovviamente è opportuno che sulla situazione bellica, e non solo, in Ucraina si spendano alcune parole in più, magari con un editoriale che offra ai nostri lettori, il punto come ci appare dalle notizie dal mondo e da qualche fonte diretta che abbiamo instaurato.

Intanto, la bandiera ucraina è stata di nuovo issata dinanzi alla centrale nucleare di Chernobyl, che fu teatro del peggiore incidente atomico della storia nel 1986 ed era stata occupata fin dalle prime fasi dell’invasione dalle forze russe.

La notizia ufficiale viene dal gestore nucleare ucraino Energoatom ed è stata pubblicata sul suo cabale Telegram: “Oggi, 2 aprile, alle 11:00, la bandiera dell’Ucraina è stata issata sulla centrale nucleare di Chernobyl ed è stato cantato l’inno”, i Energoatom, pubblica anche la fotografia della bandiera: “L’intero personale della centrale nucleare di Chernobyl, che ha lavorato eroicamente nelle dure condizioni dell’occupazione dal 24 febbraio e ha fornito sicurezza nucleare e dalle radiazioni alla stazione e alle strutture vicine, si è riunito per la cerimonia. Che la bandiera ucraina sventoli e non venga più toccata dalla mano dell’occupante! Gloria all’Ucraina!”.

E’ appena il caso di ricordare che molti sodati russi a Chernobyl si sono contaminati con le radiazioni, attraversando percorsi interdetti e sollevando polveri radioattive con i propri mezzi pesanti. Dai 500 ai 1.000 sono stati trasportati d’urgenza in Bielorussa per le prime cure.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.