6 luglio: giornata internazionale del bacio

In questa Giornata Internazionale del Bacio 2021 si è affermato il famoso dipinto surrealista di Renè Magritte “Gli Amanti”. Nel 2020 il primo posto è andato a questo scatto tra l’allenatore di calcio Antonio Conte e sua moglie.

Maria Catalano Fiore

Il 6 luglio si celebra, già da un po’di anni, la “Giornata internazionale del bacio”, si stila una classifica tra opere d’arte, film e scatti fotografici. Quest’anno il vincitore tra le opere d’arte è il celebre quadro di Renè Magritte “Gli amanti”.

Renè Magritte: “Gli amanti” olio su tela 1938

“Il bacio è l’apostrofo rosa tra le parole ti amo”, chi in un momento di pura poesia non ha sentito queste parole del francese Edmond Rostand nella sua commedia “Cirano di Bergerac”?

Francesco Hayez: “Il Bacio” olio su tela 1859

Questa classifica non è inutile, ne vana, se serve a rispolverare Opere d’arte e ricordi e così ben venga un primo posto all’opera surrealista, datata 1928, ma quanto mai attuale di Renè Magritte, al quarto posto, invece l’inossidabile “Il Bacio” di Francesco Hayez, datato 1859, ambientato in un contesto ambientale rinascimentale.

“Bacio in Times Square”

Al secondo posto “Bacio in Times Square” scatto rubato dal fotografo Alfred Eisenstaedt tra un marinaio ed una infermiera durante i festeggiamenti per la vittoria sul Giappone.

“Notorius”

Nè possono mancare i famosi baci cinematografici come quello interminabile tra Cary Grant ed Ingrid Bergman nel film di Alfred Hitchoock “Notorius” del 1948.

Gost-Fantasma

Tra Demi Moore e Patrick Swayze in “Gost-Fantasma” regia di Jerry Zucher del 1990 che ha fatto piangere intere generazioni.

“Via col vento”

O il celeberrimo bacio tra Clark Gable e Vivien Leigh in “Via con vento” regia di Victor Fleming, uscito nel 1951, tratto dal famoso romanzo di Margaret Mitchell del 1939.

Senza dubbio il bacio di Renè Magritte rientra nei canoni del politicamente corretto che la società attuale sembra imporre per tanti motivi, dalla privacy alla pandemia.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.