Zuppa di ceci

Cosa c’è di più buono di una calda zuppa di legumi?

Nonna Camilla

Una mia amica pittrice, che ovviamente ha letto la mia ricetta sulle le lenticchie, mi ha consigliato la zuppa di ceci, ma certo! Buonissima! E, cosa strana, ai suoi bambini piace moltissimo, bravi, aggiungo. Come aroma, generalmente l’alloro, lei mi ha consigliato il rosmarino, da provare!

Ovviamente ha un costo molto limitato.

Eccola qui, tutta elegante e profumata con quel tocco di rosmarino…..

Ingredienti x 4 persone: 300 g. di ceci secchi (o 400 g. in scatola), 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, un po’ di brodo vegetale, olio, sale, pepe q.b. rosmarino o alloro a piacere.

Preparazione: se i ceci sono secchi, metteteli in ammollo dalla sera prima, almeno 12 ore, con quelli in scatola buttate il liquido e risciacquateli bene sotto l’acqua fresca. Lavate bene e preparate un bel trito con la carota, cipolla bianca e costa di sedano, anche nel mixer va bene. Mettete tutto in pentola con 2 o 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un rametto di rosmarino o alloro. Fate insaporire per 5 minuti circa, aggiungete quindi i ceci ed unite del brodo vegetale; 1 litro per i ceci secchi, 1/2 bicchiere per quelli in scatola. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa due ore (15 minuti per quelli in scatola). Una volta che i ceci si sono ben cotti, mettete tutto in una coppa e portate in tavola aggiungete, se volete, un altro filo d’olio e una spolverata di pepe. Ovviamente non può mancare del bel pane croccante. Se volete una zuppa più saporita potete aggiungere, in cottura, dei cubetti di pancetta….. e se ne avanza un po’, pasta e ceci è ottima! Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie