Zuccotto di zuppa inglese

Uno zuccotto semplice da realizzare, ottimo da gustare, senza cottura, da tenere in frigo. Anche surgelare, di scorta….

Nonna Camilla.

A volte serve un dolce, è domenica, vogliamo semplicemente qualcosa di fresco, questo semplice dolce può risolvere i nostri desideri con poca spesa e poca fatica, ma molto effetto.

Ingredienti per 8 persone: un pan di spagna pronto, in commercio ve ne sono di ottimi di buona marca e prezzo. Inoltre, 1 litro di latte intero, o senza lattosio, dipende da voi, per realizzare la crema pasticciera, 3 uova, due cucchiai colmi di farina, 100 gr. di zucchero, cacao amaro solubile, ciliegine o altri pezzetti di frutta candita (se preferite gocce di cioccolato), un liquore per inzuppare, a piacere tra Alchermes, Maraschino, Limoncello ecc… una coppa di plastica, pellicola alimentare.

Realizzate la crema pasticcera: in una pentola mescolate la farina, lo zucchero e le uova intere, aggiungete il latte, amalgamando bene il tutto e poi sul fuoco, rigirando, con una spatola di legno, per evitare grumi, per qualche minuto, sino a che raggiunge il bollore e si rapprende. Lasciatela da parte e preparate la coppa foderandola con sufficiente pellicola trasparente. Su questa adagiate il primo strato di pan di spagna, imbevuto di liquore allungato con poca acqua. Se occorre tagliuzzatelo, poi stendete un primo strato di crema cosparso di frutta candita o scaglie di cioccolato. Nella restante crema sciogliete il cacao e rigirate bene. Stendete, quindi, il secondo strato di pan di spagna, sempre ben imbevuto, e la crema al cioccolato. Chiudete quindi con l’ultimo strato di pan di spagna imbevuto e coprite bene con la pellicola. Se pensate di consumarlo presto conservatelo in frigo, oppure per conservarlo nel congelatore (tempo di scadenza 1 mese circa).

Al momento di servirlo, toglietelo dal frigo, o congelatore un po’ prima, aprite la pellicola e ribaltatelo su un piatto da portata. Prima di servire eliminate completamente la pellicola e, se volete, decorate con panna o scaglie di cioccolato o ciliegine candite. Il dolce è pronto, piattini e forchettine e avanti! Buon fine pasto, col zuccotto, da nonna Camilla.

P.S. La bottiglia del liquore con cui avete inzuppato, mettetela a tavola quando servite il dolce. Ed un caffè se gradito.