Zucchina regina dei due mondi !

Ha nutrito per millenni l’america precolombiana, oggi domina le campagne e le tavole italiane. Con leggerezza estiva è salutare.

Nonna Camilla

Anche la zucchina viene da oltreoceano, ma quante cose ci ha portato Cristoforo Colombo! E prima come si cucinava senza zucca, zucchine, cetrioli, pomodori, vari tipi di frutta? Cucina, indubbiamente, molto spartana…. Comunque le zucchine hanno successo perché possono vantare solo 17 calorie ogni 100 gr. e quindi ottime per le diete, a meno che ci fate delle mega parmigiane, impanate, fritte super condite con ogni ben di Dio, un festival di calorie e poi…vi sentite leggermente “pesanti”.

Comunque è il quarto ortaggio più consumato in Italia dopo la patata, il pomodoro e l’insalata.

Oggi per voi ho una ricetta semplice, gustosa e povera di calorie…fidatevi!

Carbonara di zucchine

Ingredienti per 4 persone: 4/5 zucchine di tipo lungo. 350 gr. di pasta formato farfalle. una manciata di formaggio grattugiato, 3 uova. olio, sale, pepe q.b.

Esecuzione: togliete il torsolo della zucchina, poi fatele prima a fette, poi a striscioline e quindi a dadini. Mettete in una padella concava un po’ di olio e fate rosolare appena la zucchina. Nel frattempo mettete la pentola con l’acqua per lessare la pasta. In una ciotola sbattete le tre uova con il formaggio e un po’ di acqua di cottura, per rendere il tutto più fluido. Controllate le farfalle che siano bene al dente, poi riaccendete sotto la padella, sgocciolate la pasta e mettetela direttamente in padella, controllate il sale e poi amalgamate il tutto aggiungendo le uova sbattute, fate rassodare per un paio di minuti, un spolverata di pepe e sono pronte da servire! Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi, potete utilizzare il “lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie