Uova con asparagi e piselli

Niente di più buono, ad inizio primavera che gustare gli asparagi utilizzati in ogni modo….

Nonna Camilla

Gli asparagi primaverili, che bontà e in quanti modi si possono cucinare, con la pasta, il risotto, in frittata, con le uova….

Provo a darvi un paio di ricette semplici e primaverili: uova con asparagi e uova con asparagi e piselli, qualcosa che faceva sempre la mia nonna soprattutto con gli asparagi selvatici.

In questo periodo si trovano entrambi dagli ortofrutta, se poi siamo così bravi, da andare in campagna e pungerci un po’ le dita possiamo trovare nei rovi degli asparagi molto saporiti.

Asparagi selvatici

Cucinare gli asparagi con le uova è molto semplice, pulire gli asparagi, togliere la parte più dura (ma non buttatela può servire per un ottimo risotto). Sbollentate gli sparagi in acqua già salata, sgocciolateli e poggiateli sul piatto, dove poi adagerete due uova in camicia.

Pare che questa sia una ricetta milanese….noi suddisti sbollentiamo gli asparagi, un filo d’olio in una padella e le uova le facciamo fritte, un pizzico di sale e pepe se vogliamo, più rustica, ma più saporita.

Asparagi con uova

Asparagi con piselli e uova, seguiamo la ricetta di famiglia:

Ingredienti per 4 persone: Un bel mazzetto di Asparagi, 250 g. di piselli, 2 uova a testa, un filo d’olio, sale e pepe q.b.

In una pentola di acqua salata sbollentiamo prima gli Asparagi, poi messi da parte, sgocciolati. Nella stessa acqua, lessiamo i piselli, in modo da non perdere sapore e vitamine degli asparagi. Prendiamo quindi una bella padella larga e mettiamo sul fondo l’olio d’oliva, poi i piselli, poi intorno gli asparagi e mettiamo sul fuoco moderato, apriamo al centro le uova che ci servono e alziamo la fiamma per friggerle, appena rappreso l’albume, portiamo a tavola e tutti pucceranno nelle uova con gusto.

Mia nonna preparava sempre, se si trattava di uova alla coque, o passate al tegamino ecc… sempre del pane vecchio tagliato a strisce adattissimo da pucciare e sgranocchiare. Fatelo ai vostri nipoti, vi assicuro un successone! Parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.