Una donna italiana dirigerà la “Biennale di Venezia” 2021

Finalmente un riconoscimento al femminile, la nuova Direttrice della biennale di Venezia sarà non solo una donna, ma una italiana di vastissima competenza.

Maria Catalano Fiore

Finalmente! Per la prima volta dalla sua istituzione, una donna dirigerà la “Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia” definita più semplicemente la “Biennale di Venezia“.

Si tratta di Cecilia Alemani, milanese di base a New York, “E’ una delle donne più influenti nel settore dell’Arte Contemporanea” come la definisce la rivista “Elle”. “Storica, cresciuta a pane e Musei” scritto da Magazzin Art Gallery” che ha raccolto tutte le informazioni su di lei. La sua storia si può riassumere nella crescita e formazione in una famiglia amante dell’Arte, un suo prozio Ludovico Barbiano di Belgioioso e tra i progettisti della “Torre Velasca” a Milano. Uno degli edifici italiani più famosi, costruito tra il 1955 ed il 1957, Studio BBPR, alta 106 metri e composta da 27 piani. Sorge in pieno centro tra Porta Romana e Piazza del Duomo.

Ecco la Direttrice Cecilia Alemani.

Cecilia Alemani , nata nel 1977, vanta una laurea in filosofia estetica, conseguita a Milano, un Erasmus a Parigi, un master alla Tate Modern Gallery di Londra, e come se non bastasse è la moglie di Massimo Gioni che nel 2012 diventa il più giovane Direttore proprio della Biennale. Ma Cecilia non è certo solo la “moglie di”, a New York cura la programmazione artistica della Higt Line, la ferrovia abbandonata e sopraelevata, diventata un parco pubblico, nonché punto espositivo che attraversa i tetti della Grande Mela. Nelle sue frequentazioni ha conosciuto i più grandi artisti, e non solo, protagonisti del panorama mondiale.

Congedandosi, l’ex Presidente della Biennale, Paolo Baratta, a 80 anni lo scorso novembre ha nominato come Direttrice della 59 mostra 2021 proprio Cecilia Alemani prima donna a ricoprire questo ruolo e per di più italiana!

Ingresso alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia cica 600.000 visitatori nel 2019

Ma cosa rappresenta la Biennale? “L’Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea di Venezia” definita, semplicemente, “La Biennale” è una Fondazione culturale con sede a Venezia. E’ attiva prevalentemente nelle Arti figurative, ma anche nella musica, nel Cinema, nel Teatro, Danza ed anche nell’Architettura. E’ considerata, nel suo genere, la più importante in Italia e fra le più rilevanti nel mondo; dal 1895 si organizza questa Mostra a cadenza biennale, da qui il suo nome.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.