Trippa in bianco con patate
Vi piace la trippa? Provate questa semplice e gustosa ricetta che necessita veramente di poco, economica e molto saporita e quel letto di patate sarà quasi da gourmet……
Nonna Camilla
Sapete quando la mattina, prendendo il caffè pensate a cosa preparare per pranzo, avete voglia di qualcosa, ma….non sapete cosa?
Stamattina è balenata un’idea: Perché non un bel piatto di trippa? Ma non con sugo, carote ecc….una bella trippa carnosa su un letto di crema di patate, proprio come nel ricettario di casa mia. Qualcosa di semplice e molto gustoso, una pietanza davvero povera, ma molto sostanziosa.
Ingredienti: intanto passare dal macellaio o supermercato e prendere 1 kg di trippa pulita.

Poi due o tre patate, una mezza cipolla, un paio di gambi di sedano, olio, sale e un pizzico di pepe o peperoncino a seconda dei vostri gusti.
Preparazione: sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli in modo che il cottura si disfino quasi, tritate finemente la cipolla e il sedano.

Prendete una bella pentola larga, ma non alta, di coccio meglio, mettete un filo d’olio, le patate a tocchetti, e il trito di cipolla e sedano aggiustate di sale, aggiungete un bicchiere d’acqua e coprite. Rigirate ogni tanto, controllate dopo un 15/20 minuti che le patate siano quasi cotte, aggiungete la trippa e lasciate andare per un 15 minuti ancora, se volete aggiungete pepe o peperoncino, controllate e dopo altri 5 minuti la nostra trippa sarà pronta.
Se volete aggiungere qualcosa di particolare, aggiungete una bustina di zafferano che le conferirà quel colore particolare e l’odore inconfondibile, soprattutto se usate lo zafferano lucano, meno costoso e più colorato e profumato.

Vi consiglio di portarla in tavola bella fumante in una bella coppa, ognuno si servirà, aggiungendo del peperoncino oppure una bella manciata di pecorino. Il sapore della trippa, mista a quella crema creata dalle patate vi assicuro è ottimo. Aggiungete del pane casereccio, magari del formaggio a tocchetti e avrete un buon piatto unico gustoso e molto economico, parola di nonna Camilla.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.