Tre consiglieri comunali di Cogoledo indagati.

Avevano fatto im consiglio il saluto romano. La Procura di Genova li ha indagati.

GP

L’episodio lo avevo sintetizzato quì. Oggi tocca riferire gli sviluppi che ha avuto il caso.

La procura di Genova ha indagato, per violazione della legge Mancino, Valeria Amadei, Francesco Biamonti e Mauro Siri, i tre consiglieri comunali di Cogoleto che nella seduta consiliare del 27 gennaio, giorno in cui si celebrava il giorno della Memoria, avrebbero ripetutamente fatto il saluto romano mentre votavano alcune delibere. il procuratore aggiunto Francesco Pinto: “Si tratta di una iscrizione doverosa perché deve essere chiaro che nel nostro ordinamento il razzismo e l’antisemitismo non sono opinioni ma delitti e la reazione deve essere immediata quando succedono certi fatti”.

L’articolo 2 della legge Mancino punisce “chiunque, in pubbliche riunioni, compia manifestazioni esteriori od ostenti emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi che incitano alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.” E’ il reato di cui dovranno rispondere i tre consiglieri giocherelloni. Forse impareranno che sullo sterminio ed infinito dolore di povere vittime non c’è proprio nulla su cui giocare.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.