Trani: raccolta differenziata “porta a porta”, una scelta di educazione e rispetto

Nella città dell’accoglienza, Il servizio partirà ufficialmente da domenica 5 luglio. Si tratta di
una svolta ambientale tramite l’introduzione del porta a porta, un sistema al fine di aumentare sia la coscienza civica dei cittadini che la percentuale di rifiuti separati. Una decisione responsabilizzante che incide sul comportamento individuale coinvolgendo tutte le utenze: da quelle domestiche, commerciali e produttive del Comune di Trani.

Cinzia Montedoro

È un giorno bello per la città – ha detto il sindaco di Trani Amedeo Bottaro – perché dopo aver risollevato le sorti di un’azienda che cinque anni fa qualcuno voleva chiudere e dopo aver trovato con tenacia e ostinazione i fondi necessari per strutturare il servizio, possiamo finalmente partire. La palla adesso passa ai cittadini che diventano i primi responsabili della gestione dei propri rifiuti, con l’assistenza qualificata della nostra azienda. Questo processo virtuoso ci permetterà nel tempo di rivedere la tassazione sui rifiuti e ci assicurerà maggiore sostenibilità ambientale”.

La città si appresta dunque a rivedere le modalità di conferimento dei rifiuti  eliminando l’ impatto ambientale dovuto alla presenza dei cassonetti nei pressi dei quali, per negligenza e maleducazione di alcuni, è frequente riscontrare spazzatura abbandonata a terra oppure la presenza negli stessi di materiale non idoneo.

Per AMIU Trani si tratta di un’opportunità di crescita – ha sottolineato l’Amministratore Unico di AMIU Trani Ing. Gaetano Nacci – che sappiamo di poter cogliere con la collaborazione dell’intera città. Intendiamo continuare a operare, con l’aiuto di tutti, per rendere Trani una città sempre più virtuosa. La partenza della raccolta differenziata porta a porta è un passaggio cruciale perché rappresenta per i cittadini un cambiamento delle abitudini quotidiane. Diventa l’occasione collettiva per vincere una sfida ambientale e culturale e per iniziare a guardare ai rifiuti come ad una risorsa”.

A Trani a Palazzo di Città nei giorni scorsi si è tenuta  la conferenza stampa di presentazione del sistema di raccolta differenziata “porta a porta” sull’intero territorio comunale.

Il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, l’Assessore all’Ambiente Michele di Gregorio e l’Amministratore Unico di AMIU Trani Gaetano Nacci hanno illustrato tappe e modalità del sistema di raccolta dei rifiuti, più moderno ed efficace, che consentirà di riciclare una maggiore quantità di materiali, riducendo i rifiuti da smaltire ed i costi di gestione per il loro conferimento.

Di seguito il link del comunicato stampa a cura del Comune della città di Trani.

Fonte: https://www.comune.trani.bt.it/