Tra gusto e ironia

Oggii 26 aprile, dopo un 25 passato molto sottotono per ovvi motivi, possiamo usare un pizzico di ironia tra il primo e il dolce, entrambi tricolore, il secondo…….a vostro gusto. In copertina un’angolo della cucina di Nonna Camilla.

Nonna Camilla

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di fettuccine del tipo che preferite, anche paglia e fieno vanno benissimo. 500 gr. di pomodori rossi, quelli che preferite dai San Marzano ai pachino. 500 gr. di mozzarelle fresche, un mazzetto di basilico, olio, sale q.b.

Che ne dite di un bel piatto di fettuccine pomodoro fresco, basilico e mozzarella filante? Si verde, bianco e rosso, ma sicuramente facili e gustose. Sbollentiamo dei bei pomodori, facciamo un sughetto leggero, classico, poi aggiungiamo basilico fresco e mozzarella tagliata a pezzettoni, o più piccola, a secondo dei gusti. Lessate le fettuccine, poi mantecate bene il tutto nella padella dove avete preparato il sugo e servite tutto ben caldo in modo da far filare la mozzarella. Buone forchettate!

Se poi volete completare in tema ( sempre tricolore) un gustoso dolce/frutta.

ingredienti per 4-8 persone: un fondo torta pan di spagna già pronto, 1 litro di latte intero, o senza lattosio, 3 uova, due cucchiai colmi di farina, tre di zucchero (per realizzare la crema pasticciera), un po’ di fragole, banane e kiwi. Se preferite potete usare anche della panna e non la crema, o crema chantilly……. un po’ di limoncello, meglio se fatto in casa, diluito con acqua per bagnare il pan di spagna.

Preparate i tre dischi di pan di spagna, bagnandoli col limoncello, preparate la crema nel modo classico, oppure usate la panna, e sistemate gli strati, poi decorate con la frutta in cerchio nei colori della nostra bandiera. Buona domenica a tutti gli italiani, ed a quanti amano l’Italia, da nonna Camilla !!