Tortillas !!

Che bell’aspetto ha questa Tortillas, uno dei piatti più diffuso in Spagna, ma anche da noi, tranquilli….

Nonna Camilla

Niente di complicato e soprattutto molto economica!

La famosa Tortillas Spagnola è semplicemente una frittata con patate e cipolle, ma non lo dite agli spagnoli …potrebbero offendersi. Comunque era il cavallo di battaglia di mia madre quando preparava dei sontuosi panini per la colazione in spiaggia.

Forse oggi interverrebbe il “telefono azzurro” considerando che la piccola “merendina” veniva consumata tra un bagno e l’altro, un blocco alla digestione? macché con tutta la nostra energia non avevamo problemi del genere.

E’ veramente molto semplice, occorre solo qualche patata ed un paio di cipolle, potete farla in padella o al forno, come preferite.

semplici patate lesse

Ingredienti per 4/6 persone: 6 uova intere, 3 o 4 patate (dipende dalla grandezza) un paio di cipolle, bianche, dorate o rosse, come preferite, un pochino di pancetta o salame, se volete arricchirla, olio d’oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione: Lessate, fate raffreddare in acqua fresca, spellate le patate e fatene dei cubetti irregolari. Pulite ed affettate due cipolle medie o una grande, dipende dai gusti. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio e fate soffriggere un po’ la cipolla, poi una ripassata ai cubetti di patate, se volete farla in padella aggiungete semplicemente le uova, appena sbattute, ed i sapori, aggiustate di sale e fate andare il tutto, rigirandola.

La nostra Tortillas/frittata in padella

Se preferite il forno, come me, avrete una tortillas/frittata più compatta e con una bella crosticina dorata.

Quindi, seguite lo stesso procedimento, preparate il tutto in padella, ma poi riversate il composto in una teglia da forno leggermente unta, tutto in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20 minuti. La nostra pietanza è pronta, valida come spuntino al lavoro, come secondo, come cena con un buon bicchiere di vino rosso e del buon pane casereccio. Un piatto sano e genuino ad un costo basso. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie