Torta per la nostra mamma

La festa della mamma deve essere sempre una festa dolce, la ricetta di oggi può essere anche facile, ma appariscente e fatta soprattutto con il cuore.

Nonna Camilla

La festa della mamma è la giornata in cui si celebrano le madri e le figure materne in tutto il mondo. E’ un evento annuale, ma a seconda del paese si celebra in date diverse del calendario. Le sue origini risalgono ad epoche remote e al culto di divinità legate alla fertilità. Anche dopo l’avvento del Cristianesimo la festa è continuata celebrando Maria la madre di Gesù.

Cosa preparare di buono, appetitoso, facile ed appariscente per la mamma? Una bella torta Ferrero Rocher, proprio con l’aiuto dei famosi cioccolatini.

Ingredienti per 6/8 persone : Un pan di spagna semplice o al cioccolato (si trovano in commercio, molto buoni), un bicchiere di liquore allungato con poca acqua per la bagna, crema al cioccolato, granella di nocciole, 10 Ferrero Rocher per la decorazione.

Per la crema : 1 litro di latte intero, in alternativa Zimil o simili, se intolleranti al lattosio, 3 uova intere, 4 cucchiai di zucchero, 3 di farina per dolci, cacao amaro.

Cominciate con il poggiare lo strato inferiore del pan di spagna su un piatto da portata, bagnatelo bene e stendete uno strato di crema al cioccolato, un po di granella di nocciole, rifate l’operazione con il secondo strato, e poi coprite con l’ultimo, stendete bene la crema al cioccolato anche sui lati, spolverate di granella e decorate con i Ferrero Rocher disposti a corolla. Facilità sicura e successo assicurato. Buona festa della mamma e anche della nonna, ovvero doppiamente mamma, da nonna Camilla!

P.S. Non mi ha sponsorizzato la Ferrero, è solo che mi piacciono assai, ne vado ghiotta.