Torta marmorizzata al cacao con profumo di limone

I dolci sono buoni tutti, ma la torta della nonna è sempre speciale perchè fatta con amore e poi….si può pucciare senza scrupoli anche la mattina dopo

Nonna Camilla

La domenica non può mancare un bel dolce per i miei nipotini. Bello, buono, sfizioso, ma soprattutto genuino. Questo è un dolce semplice, classico, che più o meno tutte sanno fare , ma io ci metto sempre la scorza grattugiata di un limone bio, per fortuna li ho nel mio giardino, gli da un profumo diverso.

Ecco la nostra torta appena sfornata, peccate non poterne sentire il profumo.

Ingredienti per 8 persone: stampo per ciambella da 24-26 cm di diametro. 300 gr. di farina 00 più due cucchiai per lo stampo. 250 gr. di zucchero. 200 ml di latte intero + tre cucchiai. 100 ml. di olio di girasole. 4 uova. 50 gr. di fecola di patate, 20 gr. di cacao amaro. La scorza grattugiata di un limone bio. 1 bustina di lievito per dolci. 1 noce di burro per lo stampo.

Per servire: due cucchiai di zucchero a velo.

Sgusciate le uova intere in una ciotola e montatele insieme allo zucchero con le fruste elettriche sino ad avere un bel composto chiaro e spumoso: occorreranno circa 10 minuti. Aggiungete l’olio a filo, continuando a montare gli ingredienti. Unite la farina e la fecola, setacciate con il lievito, alternandoli al latte. Profumate con la scorza grattugiata del limone. Mescolate l’impasto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete ad 1/3 dell’impasto il cacao setacciato e i tre cucchiai di latte, amalgamate bene il composto e mettetelo da parte. Imburrate e infarinate bene lo stampo a ciambella. Versate nello stampo l’impasto bianco e, aiutandovi con un cucchiaio, distribuite l’impasto con il cacao.

Ecco come distribuire l’impasto con il cacao

Infornate la ciambella nel forno, preriscaldato a 180 °, circa 40-45 minuti. Controllate la cottura facendo la prova dello stecchino. Sfornate il dolce e toglietelo dallo stampo. Fate raffreddare su un piatto di portata e decoratela con lo zucchero a velo. Ora è pronta per coronare una bella domenica in famiglia, accompagnata da un limoncello o un buon marsala. Buon fine settimana a tutti !

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it., grazie