Torta alle arance

La domenica un bel dolce serve, anche durante gli altri giorni se è gustoso, sano ed energetico come questo, un modo di far mangiare la arance anche ai più riottosi.

Nonna Camilla

Una torta cosi semplice e buona accontenta tutti, grandi e piccini, salutisti e non. Pochi ingredienti e tutti naturali.

Ingredienti: 350 g. di farina 00; 3 belle arance (una da affettare a fette sottili e due da grattugiare bene la buccia e poi ricavarne il succo); buccia grattugiata di un limone; 1 bustina di lievito per dolci; facoltativo 3 cucchiai di marmellata di arance per guarnire; 70 ml di olio di semi di girasole (mai misto, lascia un cattivo sapore); 180 g. di zucchero semolato, 3 uova intere; 1 pizzico di sale per la lievitazione.

Preparazione: mettete in una bella ciotola la farina, lo zucchero, poi le uova già sbattute, cominciate ad amalgamare il tutto con la frusta o la spatola aggiungendo man mano le bucce grattugiate ed il succo delle arance che avete spremuto e l’olio di girasole (che sostituisce il latte). Rigirate bene, aggiungete la bustina del lievito per dolci e un pizzico di sale per la lievitazione.

Prendete una bella teglia e sistemate sul fondo della carta forno e le fette sottili di arancia che avete tenuto da parte.

Aggiungete poi il preparato della ciotola e mettete il tutto in forno pre-riscaldato per 25/30 minuti circa.

Appena pronta lasciatela raffreddare almeno 10 minuti poi poggiate il piatto per servire la torta sulla teglia, aspettate qualche secondo e giratelo con decisione, ancora qualche secondo e potete togliere la carta forno. La vostra torta è pronta da gustare!

Se poi volete l’effetto ciambella, usate l’apposito stampo foderandolo bene con le fette di arancia, l’effetto sarà più scenografico.

Cuocetela dove volete, l’effetto è ottimo, il profumo sublime e il gusto lo diranno i vostri commensali facendo il bis. salvate qualche fetta per la merenda dei bambini l’indomani a scuola, risulterà ancora più buona. Parola della vostra nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.