Torta alle albicocche

Un dolce semplice e gustoso, non eccessivamente dolce e ricco delle proprietà della frutta di stagione.

Nonna Camilla

Questo è un dolce molto semplice e ottimo per ogni occasione, dalla colazione alla merenda ad un fine pasto. Sono convinta che vi piacerà. Inoltre, si tratta di una ricetta base, si può intervallare la frutta con pesche o mele, o anche pesche o albicocche sciroppate, purché ben asciugate.

Bella vero? ma anche buona!

Ingredienti: 180 gr di farina, più una manciata per infarinare, 2 uova intere, 3 cucchiai di olio di oliva, 4 cucchiai di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 125 gr. di zucchero, 6/8 albicocche, uno stampo per dolci di circa 20 cm. di diametro. Un po’ di zucchero a velo per decorare e qualche fogliolina di menta fresca.

Preparazione: pulire bene le albicocche, asciugatele, togliete il nocciolo, una metà fatele a pezzetti, il resto a fettine più larghe. Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero, l’olio e il latte. Amalgamate bene, aggiungete poco per volta la farina e il lievito, mescolate bene e aggiungete anche le albicocche a pezzetti. Versare quindi nello stampo ben imburrato e infarinato. Disponete a raggiera le fettine delle altre albicocche ed infornate a 180° per 35/40 minuti.

Sfornare e lasciare riposare e raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo e qualche fogliolina di menta fresca, poi servire. Non mi resta che augurarvi buona degustazione, dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.