Tanti auguri Maestà !
Il compleanno della regina più longeva e più amata della Gran Bretagna
La redazione
Oggi la regina Elisabetta festeggia il suo 96° compleanno nella sua tenuta di Sandringham, mentre i saluti delle armi risuonavano tra Londra e Windsor e le bande militari suonavano “Happy Birthday”.
Il monarca più longevo della Gran Bretagna, che quest’anno celebra uno storico giubileo di platino, si è fatta fotografare con due maxi-pony bianchi, in una foto scattata per l’occasione.
Tutti i ministri del governo si sono uniti ai membri della famiglia reale nell’inviare i loro migliori auguri alla regina, che quest’anno si è ritirata dalla maggior parte dei doveri pubblici a causa della preoccupante salute.
“Un’ispirazione per così tanti nel Regno Unito, nel Commonwealth e nel mondo, è particolarmente speciale festeggiare in questo anno del Giubileo di platino“, hanno detto su Twitter suo nipote, il principe William e sua moglie Kate.
Il primo ministro Boris Johnson, in visita in India, ha augurato alla regina un felice compleanno e ha reso un “sentito tributo” ai suoi “70 anni di servizio devoto e impeccabile al nostro Paese e al Commonwealth” in un videomessaggio.

Elisabetta divenne la regina della Gran Bretagna e di più di una dozzina di altri regni tra cui Canada, Australia e Nuova Zelanda alla morte di suo padre, re Giorgio VI, il 6 febbraio 1952, mentre era in Kenya per un tour internazionale.
La notizia le è stata data dal marito, il principe Filippo, morto l’anno scorso all’età di 99 anni dopo oltre sette decenni al suo fianco.
Quando salì al trono, Josef Stalin, Mao Zedong e Harry Truman guidavano rispettivamente l’Unione Sovietica, la Cina e gli Stati Uniti, mentre Winston Churchill era il primo ministro britannico.
Elizabeth ha in gran parte evitato i riflettori del pubblico dopo aver trascorso una notte in ospedale in ottobre per un disturbo non specificato e aver ricevuto l’ordine di riposare. È risultata positiva al COVID-19 a febbraio e ha detto di essere rimasta molto stanca.
Ha perso eventi tra cui il raduno della domenica della memoria e il servizio di Pasqua, ma si è unita ad altri membri della sua famiglia e dignitari a un servizio funebre per suo marito all’abbazia di Westminster a Londra il mese scorso.
Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.