Tagliatelle ai funghi

I funghi porcini, unitamente ai cardoncelli, sono tra i più saporiti in assoluto.

Nonna Camilla

I funghi celebrano le l’arrivo dell’autunno e sono ricchi di sali minerali e di proteine quindi innalzano le difese immunitarie. Sono inoltre poveri di calorie. Le tagliatelle all’uovo hanno la giusta porosità per assorbire tutto il sapore dei porcini.

Un piatto gustoso e nutriente che soddisfa anche i palati più esigenti. Un piatto tradizionale e gustoso.

che gusto!

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di tagliatelle all’uovo, se sapete farle in casa, ancora meglio. 80 g. di prosciutto crudo. 300 g. di funghi porcini. 80 g. di mascarpone o, se preferite, panna da cucina. Un bel ciuffo di basilico, 2 spicchi d’aglio. 20 g. di burro, olio, sale , pepe q.b.

Preparazione: Pulite i funghi freschi e tagliateli a lamelle. Prendete una bella padella concava e fate rosolare i due spicchi di aglio con due cucchiai di olio e 20 g. di burro. Unite i funghi e fateli insaporire per 3/4 minuti a fuoco basso, togliete l’aglio ed aggiungete il prosciutto tagliato a listarelle sottili e il basilico lavato, asciugato e tritato, mescolate bene, sempre a fuoco basso, poi coprite e spegnete la fiamma. Lessate le tagliatelle all’uovo in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il mascarpone o la panna, trasferitele quindi nella padella contenente i funghi e fatele saltare per un paio di minuti sul fuoco vivo. Insaporite con una spolverata di pepe e buon appetito a tutti da nonna Camilla !

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.