Struffoli napoletani!

Non è Natale senza questi!

Nonna Camilla

Non è Natale senza struffoli, ci sarà anche il Covid, ma basta poco per fare questi mini dolci che rallegrano l’atmosfera con i loro confettini colorati e la invadono con l’odore di miele e di Anisetta.

Comunque già ad inizio di dicembre le nonne li fanno ai nipotini o per offrirli ad amici e parenti..….se possibile.

Si usano un po’ in tutto il Sud Italia, con nomi diversi. In Lucania si chiamano “ciciridd” perchè assomigliano a ceci. In altri posti non so con esattezza, ma la loro origine è molto lontana.

Pare che il nome “Struffoli” derivi dal verbo strofinare, che è in realtà il gesto che si compie quando si arrotola l’impasto per creare tante barrette la tagliare poi a piccoli dadini.

Sono semplicissimi da realizzare, solo un po’ di pazienza per impastare, sagomarli e poi friggerli.

Eccoli pronti da friggere, ma adeso vi tocca la semplicissima ricetta

Ingredienti: 400 g. di farina, 3 uova, 80 g. di burro fuso freddo (un tempo si usava la sugna) 40 g. di zucchero, 2 cucchiai di liquore all’Anice o Rum, la buccia grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, per favorire la lievitazione, Olio per friggere. Va benissimo l’olio di semi, evitate quello di semi vari (al solito, lascia un retrogusto, non va bene soprattutto per i dolci).

Per decorare: 300 g. di miele, 2 cucchiai di zucchero a velo e confettini colorati, se volete anche pezzetti di frutta candita.

Guardate che meraviglia! Peccato non si senta il profumo.

Preparazione: Mettete la farina a montagnetta ed unite man mano i vari ingredienti, alla fine unite i due cucchiai colmi di liquore, lavoratela bene, poi dividetela in tante pagnottelle. Poi una per volta lavoratele facendo tanti bastoncini larghi più a meno un dito. Una volta pronti tagliateli a tocchetti piccoli e lasciateli riposare un pochino. Quindi preparate una bella padella concava con abbondante olio, quando l’olio è caldo immergete gli struffoli, poco alla volta, per 10 max 15 minuti circa, appena dorati sono pronti. Poggiateli sullo scottex, poi tutti pronti e raffreddati, metteteli nei piatti che volete, irrorateli con il miele e con i confettini colorati e se volete con pezzetti di frutta candita.

Prontissimi! Quanto dureranno? generalmente si conservano bene per diverso tempo, poi dipende dalla golosità dei parenti o ospiti…..

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.