Straccetti di pollo con patate

Una ricetta semplicissima e realmente gustosa, da arricchire ed insaporire a seconda dei vostri gusti. In copertina il piatto pronto.

Nonna Camilla

Ieri non sapevo proprio cosa preparare, altra pasta no, bisogna alternare, verdure fresche non ne avevo…però in frigo c’era un bel petto di pollo!

Idea! Lasciando perdere le noiose cotolette di pollo, che come si dice a Bari: “Danno di poco”, ho pensato ad un altro modo di utilizzare quel petto. Farne degli “Straccetti” con contorno di patate ed insaporirli, ora vi spiego:

Gli straccetti di pollo, o si carne, sono un modo di utilizzare le zone meno saporite dei vari animali, tagliandole a listarelle, impanandole, ed accompagnandole con qualcosa.

Un’ottima pietanza, un secondo, una cena, ma anche un gustoso piatto unico, anche da consumare sul lavoro o in gita.

Ingredienti per 4/5 persone: uno o due petti di pollo (o altra carne) da circa 1kg., 1 kg. di patate, olio e sale q.b., un ciuffo di rosmarino o altro aroma, 1 limone.

Preparazione: innanzitutto mettete a lessare le patate, io, per comodità e tempo, lo faccio già prima, cotte al dente, non troppo, altrimenti, poi si disfano.

Tagliate il pollo a listarelle non troppo sottili, mettetele in una coppa con abbondante pane grattugiato e rosmarino, amalgamate bene in modo che la panatura aderisca bene. Sbucciate le patate, in precedenza lessate, e fatele a tocchetti irregolari.

Prendete una bella padella concava, dai bordi alti, stendete un filo d’olio e gli straccetti, date una bella rigirata, poi dopo qualche minuto aggiungete le patate, rigirate ogni tanto, aggiustate di sale, se volete anche una spruzzata di pepe. In 10/15 minuti, questa pietanza, è pronta, dipende dal grado di cottura preferito.

Grattugiate la buccia di un limone, possibilmente non trattato o biologico.

Servite in tavola il tutto, o dalla stessa padella, o mettete il tutto in un bel piatto di portata, cospargete di buccia di limone grattugiata e del suo succo, La pietanza è pronta!

Accompagnandola anche con una bella insalata mista, o altro tipo di verdure, avrete un ottimo piatto unico per pranzo o cena, anche dietetico, di olio se ne usa pochissimo, il sapore è dato dal pane grattugiato, rosmarino e limone. se gradite, potete aggiungere altre salse come Ketchup o Mostarda o altro, potete abbinarle benissimo. Non mi resta che augurarvi buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.