Spiedini di patate con provola e speck

Volete qualcosa di semplice e sfizioso, per cena, antipasto con amici o…da asporto? Provate questi spiedini.

Nonna Camilla

Le patate si sa risolvono molte situazioni al volo, da una buona pasta e patate, quando non si hanno idee, a deliziosi contorni, antipasti ed altro.

Questa ricetta è molto semplice e vi farà fare sicuramente una bella figura con commensali ed amici, provateci!

Gli ingredienti sono pochi e semplici, per 4/8 persone: 4 patate grandi, 300 g. di scamorza o provola, 300 g. di speck affettato, olio, sale, pepe q.b.

Preparazione: lessate le patate piuttosto “al dente”, nel frattempo affettate la provola o scamorza e sistemate a portata di mano i vari ingredienti. Appena pronte le patate, passatele e tenetele in acqua fredda, si peleranno facilmente e si raffreddano un pochino. preparate una pirofila da forno con un filo d’olio sul fondo, quindi affettate non troppo sottilmente le patate. componete ora lo spiedino alternando la fetta di patata con la provola e poi con lo speck. Patata-provola, patata-speck, patata-provola ecc… infilzatela con un lungo stecchino e poggiatele nella pirofila, quindi condite con un filo d’olio, un pochino di sale, pepe e qualche aroma, se volete aggiungerlo, quindi infornate a 200° per 10/15 minuti, il tempo che la provola si sciolga, lo speck diventi croccante e che le fette di patata siano dorate.

Spegnete e servite fumanti, oppure aspettate un pochino, come preferite.

Una “fisarmonica di patate, provola e speck”

Se non volete fare lo spiedino, potete anche affettare le patate, ma non sino in fondo, farcirle e poi passarle nel forno, assumeranno un appetitoso e profumato effetto a fisarmonica. Se volete, per più persone potete anche preparare degli spiedini più corti, o la fisarmonica dividerla a metà, se non vi piace lo speck potete usare prosciutto crudo o cotto…la cucina è fatta di un pizzico di fantasia e molta inventiva per accontentare tutti. Parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.