Spaghetti tonno olive e acciughe

Anche dei semplici spaghetti al tonno possono diventare un piatto gourmet e soprattutto veloce.

Nonna Camilla

E’ ormai consuetudine che quando si ha fretta, o si ha una breve pausa pranzo gli spaghetti al tonno sono un classico, anche per ovviare ai classici spaghetti dei cornuti: gli spaghetti al burro.

Una battutaccia che poteva andar bene quando le donne erano solo casalinghe, adesso gli uomini sono doppiamente cornuti, quando arrivando prima a casa si sistemano davanti alla Tv, senza mettere sul fuoco neppure la pentola dell’acqua, poi arriva la “fata della casa” che in un attimo deve scaricare la spesa preparare il pranzo ed apparecchiare amorevolmente con la sua bacchetta magica. Sorvoliamo, alcuni uomini hanno compreso, forse, che per un altro stipendio, qualcosa possono pur fare come mettere la pentola sul gas o apparecchiare, sembrano cose scontate, invece aiutano.

classici spaghetti

Torniamo ai nostri spaghetti, facili economici e veloci.

Ingredienti per 4 persone: 350 g. di spaghetti, una scatola media di tonno sott’olio, una decina di olive denocciolate, un paio di acciughe sott’olio, olio, uno spicchio di aglio vestito, 5/6 pomodorini, sale q.b.

Preparazione: nel frattempo che l’acqua bolle per lessare i nostri spaghetti, prendete una bella padella concava, un filo d’olio sul fondo, le acciughe a pezzetti, i pomodorini divisi in spicchi o schiacciati, come preferite e il tonno, l’aglio se vi va, lasciate andare per qualche minuto, controllate la cottura degli spaghetti al dente, scolateli direttamente in padella, aggiungete le olive e mantecate il tutto, se occorre aggiungete un mestolino di acqua di cottura. La vostra pietanza è pronta, se volete potete aggiungere una spolverata di pepe o un pizzico di peperoncino, a discrezione dei commensali. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.