Spaghetti all’ortolana

Una ricetta semplice e spontanea che può variare con le stagioni o/e con le verdure che avete a disposizione ed un pizzico di fantasia che in cucina occorre sempre.

Nonna Camilla

Per questo ottimo primo, non occorre granché, sono tutti prodotti dell’orto; per chi non ha un orto, basta un fruttivendolo o un supermercato.

Nella mia famiglia c’è sempre stato un orto o piccolo giardino e, quindi, la soddisfazione di raccogliere qualcosa di assolutamente genuino di mattina, da utilizzare per pranzo o cena, soprattutto in estate.

Ingredienti per 4 persone: 300 g di spaghetti n.5 con una buona tenuta di cottura, qualche ramo di talli (cime di pianta di zucchina) un paio di zucchine tenere, 1 cipolla bianca o un cipollotto, 1 costa di sedano, 1 peperoncino fresco, un paio di pomodori ramati o una decina di pomodorini, qualche foglia di basilico, olio d’oliva e sale q.b.

Una bella pianta di zucchina ancora tenera, adatta alla cucina, come i fiori non si scarta quasi niente.

Lavate bene le cime (talli), tenetele un pochino in acqua fresca con un pizzico di bicarbonato. Nel frattempo tritate bene la cipolla (o cipollotto o porro) e il sedano, riducete i pomodori in cubetti, se preferite i pomodorini, meglio “scattisciati”, (premuti con le mani), se volete un paio di piccole zucchine tagliate a rondelle. Il peperoncino fresco potete lasciarlo intero o tagliato in piccoli pezzetti.

In una bella padella concava versate un filo d’olio d’oliva, poi aggiungete la cipolla, fatela soffriggere un pochino, poi aggiungete il sedano, le cime di zucchina, le rondelle di zucchina, se occorre un dito d’acqua. Dopo qualche minuto potete aggiungere i pomodori a cubetti o i pomodorini tagliati o semplicemente “scattisciati”, aggiustate di sale, aggiungete il peperoncino (intero o tagliuzzato) lasciate andare a fuoco medio.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua, leggermente salata, per gli spaghetti una volta cotti, piuttosto al dente, mi raccomando, scolateli direttamente in padella e rigirate bene il tutto in padella a fuoco basso per completare la cottura, un paio di minuti. Se ci sono dei fiori di zucchina metteteli in pentola adesso, hanno bisogno di pochissima cottura.

La nostra ottima pietanza, che mette d’accordo chi non ama molto le verdure con chi ama la pasta tutti i giorni, è pronta! Parola di nonna Camilla è buonissima, per chi ama il peperoncino poi… se volete potete aggiungere anche del formaggio pecorino o ricotta dura grattugiata grossolanamente. Io li preferisco in purezza, così come si vede in copertina. Buon appetito!

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.