Spaghetti alla murgiana

Quando non ho idee, per fortuna viene in soccorso il mio amico altamurano fedele seguace della cucina povera , ma gustosa e altamente nutriente della Murgia.

Nonna Camilla

Questa è una pietanza davvero eccellente del territorio Murgiano: “SPAGHETTI E FINOCCHIETTI SELVATICI CON ACCIUGHE SOTT’OLIO”. Che connubio di sapori mari e monti!

Occorre pochissimo e la spesa è davvero minima. Innanzi tutto vi serve del buon finocchietto…o una passeggiata in Murgia o dal fruttivendolo prendete la “Barba dei finocchi”.

Ingredienti per 4 persone: 350 g. di spaghetti, 5/6 acciughe sott’olio, 1/4 di cipolla bianca, 100 g. di finocchietto selvatico, o di barba, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Pulite e lavate bene il finocchio, poi sbollentatelo appena, sgocciolatelo e lasciatelo da parte. Mente bolle l’acqua salata per la pasta, in una bella padella concava mettete l’olio e la poca cipolla tritata minuziosamente, appena appassita aggiungete il finocchio ed un mestolo di acqua della pasta.

Finocchio sbollentato

Scolate gli spaghetti al dente, direttamente nella padella, aggiungete le acciughe sott’olio e rigirate il tutto. Mantecate se occorre con altra acqua, impiattate, guarnire con un ricciolo di acciuga e la profumatissima pietanza va servita e sarà un successo, parola di nonna Camilla!

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.