Spaghetti ai ricci di mare

Si è vero fa freddo, andrebbero meglio i legumi, infatti oggi ho preparato un’ottima pasta e fagioli con borlotti e pasta “mischiata” alla napoletana, un vero successo, ma poi……mi è venuto il desiderio….

Nonna Camilla

Si questa è una pietanza da desiderio….puro desiderio delle papille gustative: spaghetti ai ricci di mare.

Ovviamente bisogna trovare i ricci…..forse…. e comunque aprirli e svuotarli, senza cadere in tentazione, ma dopo ci vuole un attimo!

Che meraviglia della natura! E del palato!

Ingredienti per 4 persone: almeno 20 ricci, ma pieni (altrimenti nei Supermercati Gourmet si trova la polpa di riccio in vetro) non è la stessa cosa, ma…. un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pochino di prezzemolo tritato molto finemente, 350 g. di spaghetti, se trafilati al bronzo molto meglio, trattengono il condimento. Se siete esperte nel farli in casa un po’ di tagliolini o di spaghetti alla chitarra ancora meglio, ma si trovano anche in commercio.

Preparazione: svuotate i ricci e mettete la loro polpa in una ciotolina con un cucchiaio di olio sul fondo, rigirate delicatamente.

Mettete sul fornello la pentola per la pasta e nel frattempo tritate un ciuffetto di prezzemolo molto finemente.

Non aggiungete aglio o cipolla o peperoncino, il riccio deve essere puro per poter dare il massimo del suo sapore!

Quindi appena la pasta è pronta versatela in una coppa di servizio, versate la polpa di ricci che avete nella ciotola, una delicata rigirata e poi, un altro filo d’olio, “appena una croce” come si dice a Bari. Una spolverata di prezzemolo e il nostro profumatissimo piatto di mare e pronto!

Che delizia per gli occhi e per il palato! Buona degustazione da nonna Camilla, lucana doc. di origini, ma di fronte a questo ben di Dio, barese pura!

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.