Spaghetti ai pomodori scattarisciati

Scattarisciati? Schiacciati, si ma quali? I pomodorini del piennolo!

Nonna Camilla

Che buoni! Un assaggino dallo chef

Questa è una ricetta semplice, ma di alta qualità, molto apprezzata e utilizzata dai grandi Chef.

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di spaghettoni di grano duro. 1 kg. di pomodorini al piennolo, 1 cipolla media, olio, basilico, origano, sale e pepe. Mi raccomando agli spaghetti grossi e di grano duro, o se siete capaci, spaghetti alla chitarra.

Innanzi tutto preparate le salsa di pomodorini al piennolo: in un bella padella concava mettete a imbiondire, con poco olio, la cipolla tagliata molto finemente, poi aggiungete i pomodori schiacciandoli con la forchetta (potete anche tagliarli a metà) e lasciate andare dolcemente aggiungendo un po’ acqua e l’origano. Contemporaneamente mettete a bollite l’acqua per la pasta, quando saranno a mezza cottura scolate gli spaghetti e passateli direttamente nel sugo. Amalgamate bene, fate insaporire, poi impiattate ed aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e una macinata di pepe. Tutto qui! e buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie