Sformato di verdure
Uno sformato dietetico, sano, ma gustoso. Che volete di più? Interrogativo retorico: non rispondete!
Nonna Camilla
Una ricetta facile che richiede solo un po di pazienza per pulire le verdure e dai costi medi.
Si tratta di uno sformato di verdure a strati, che può essere un buon piatto unico, può essere anche di asporto, si può portarselo anche al lavoro e soprattutto non richiede ne uova ne grassi saturi.
ingredienti per 4 persone: 80 g. di melanzane, 150 g. di patate, 260 g. di scamorza o altro formaggio filante, 120 g. di pangrattato, 160 g. di zucchine, 300 g. di peperoni, 100 g. di parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio q.b.
Preparazione: Partite, innanzi tutto, da lavare e asciugare bene le verdure, pelate le patate. Poi cominciate ad affettarle sottili in verticale, per quanto sia possibile, le patate devono essere molto sottili, se siete brave aiutatevi con la mandolina. Pulite i peperoni e tagliateli e fette, sempre verticali, altrettanto con le zucchine. Affettate sottilmente il formaggio filante. Quindi prendete un tegame da forno, una pirofila, meglio ancora uno stampo. Poco olio sul fondo e una spolverata di pangrattato. Ora comincia il nostro lavoretto, stendete per prima le fette di melanzana, un pizzico di sale, poi fette di patate, formaggio e via via con le altre verdure alternandole sempre con fette di patate e di formaggio e/o parmigiano grattugiato ogni tanto un po di sale, mi raccomando di non abbondare. Quando abbiamo esaurito tutto, chiudiamo con melanzane o zucchine, le spolveriamo di parmigiano e pangrattato e pepe, inforniamo quindi, in forno preriscaldato a 180° per una trentina di minuti. Controlliamo la cottura, se necessario lasciamo il nostro sformato ancora un po’.
Una volta pronto lasciamolo riposare un paio di minuti e poi se vogliamo capovolgiamo lo stampo, se abbiamo usato una pirofila, si può servire benissimo cosi. A tavola tagliamolo in gustose fette filanti e tutti ci applaudiranno, anche chi è un po’ restio alla verdura. Buona giornata da Nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie