Sentenza shock della Cassazione.

Vittima di stupro dovrà essere risarcita dallo Stato

La Redazione

I titoli hanno suscitato un mare di perplessità ma a leggere bene nulla di più lineare.

Poichè lo Stato italiano non aveva recepito per tempo la direttiva comunitaria 2004/80 che impone agli Stati di corrispondere un indennizzo alle vittime di reati violenti e intenzionali che non siano stati ‘risarciti’ dagli autori degli abusi, la questione era finita davanti ai giudici comunitari su richiesta della stessa Cassazione che voleva ‘lumi’ sulla possibilità di permettere alle vittime di ottenere lo stesso un risarcimento dallo Stato.

Ora la Terza sezione civile della Cassazione in conformità con quanto deciso dalla Corte Ue, ha condannato ola Presidenza del Consiglio a risarcire la vittima, in quanto responsabile di aver dato attuazione con ritardo alla direttiva comunitaria 2004/80. “È una sentenza molto tecnica ma importante”, hanno sottolineato i Giudici.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.