Sbriciolona ricotta e cioccolato

Dolce semplice semplice, per il primo compleanno del nostro giornale.

Nonna Camilla

Oggi ci vuole proprio una bella torta, ma senza tanti fronzoli e difficoltà. Provate questa mia ricetta, pochi ingredienti, poco tempo per l’impasto e poi solo la pazienza di metterla in forno ed aspettare che raffreddi.

Oggi la faccio con le gocce di cioccolato, ma si può fare anche aggiungendo tocchetti della vostra marmellata preferita.

Eccola qui !!

La torta Sbriciolona è super pratica perché basta amalgamare i pochi ingredienti tutti insieme in una ciotola con spatola o frusta, o nel mixer.

Ingredienti: 300 g. di farina 00, 200 g. di zucchero, 150 g. di burro o margarina sciolti, non caldi, 3uova, 250 g. di ricotta, 50 g. di schegge o gocce di cioccolato, una bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone bio.

Procedimento: Lavorate la ricotta con lo zucchero e le uova, poi man mano aggiungete la farina e il burro fuso, il lievito per dolci e la buccia del limone grattugiata. Per ultime aggiungete le schegge o le gocce di cioccolato. Imburrate una bella teglia e mettete il composto. Forno pre-riscaldato a 180° per 45 minuti ed il gioco è fatto!

Non ci resta che aspettare la cottura e il conseguente raffreddamento. Buona degustazione da Nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.