Ruote con tonno e peperoni

Con il caldo di questi giorni, nè si ha la forza di cucinare cose elaborate, nè di mangiare pietanze calde, Questa ricetta mette tutti d’accordo.

Nonna Camilla

Con il caldo le insalate varie, miste o di pasta, imperano. Basta un po’ di fantasia e rispolverare ricette già collaudate come questa.

Non occorre spadellare, basta preparare gli ingredienti e lessare le “ruote” un formato di pasta che, con i suoi fori, trattiene i condimenti più vari ed è particolarmente adatto alla stagione.

Ingredienti per 4 persone: 350 g. di pasta formato “ruote”, 100 g. di tonno sott’olio, 2 peperoni di qualsiasi tipo, olio d’oliva, sale e pepe q.b.

Peperoni tagliuzzati

Preparazione: Mettete sul fuoco l’acqua, leggermente salata, per la pasta, nel frattempo lavate, togliete i semi e tagliuzzate i peperoni. Se li preferite crudi tagliateli a filettini piccoli, altrimenti ripassateli in palella con un filo d’olio d’oliva e una tazzina di acqua di cottura, coprite e lasciate andare per 5 minuti.

Scolate la pasta, lasciatela intiepidire e mettetela in una bella coppa, poi aggiungete i peperoni e il tonno, assaggiate, aggiustate eventualmente di sale, d’olio, una spolverata di pepe, se vi va di pecorino, e la vostra buona pietanza è pronta. Potete consumarla a pranzo, a cena, o da asporto, qualcosa si saporito, fresco e sfizioso, parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.