Risotto con cime di rape e peperoni cruschi

Un piatto che coniuga Lucania, Puglia e le risaie del nord.

Nonna Camilla

Perchè non coniugare un piatto tricolore? L’Italia è tutta bella, si mangia bene dappertutto….gli Italiani non saranno mai un popolo, ma un insieme di campanili, e nel tempo della globalizzazione è una chicca, ma anche un handicap. Vi propongo un abbinamento poco usuale, ma molto gustoso. Risotto con cime di rape e peperone crusco

ingredienti: per 4 persone: 500 gr. di rape, 350 di riso carnaroli, 4 peperoni cruschi, mezzo scalogno, olio e sale q.b.

Pulite le rape e lavatele con cura, sbollentatele quindi in acqua leggermente salata, conservando l’acqua di cottura per il risotto. Per mantenere il bel colore verde delle rape, mettetele in una ciotola di acqua fresca. Tritare finemente lo scalogno, rosolarlo in poco olio d’oliva e mettetelo da parte. Tostare il riso in una bella padella, dai bordi alti, con un filo d’olio e lo scalogno, quindi aggiungere mano a mano l’acqua delle rape. Quando sarà a metà cottura aggiungere le rape. Ripassare velocemente in padella i peperoni cruschi privati del peduncolo e sminuzzati. Mettere il riso in un bel piatto da portata e conditelo con i peperoni cruschi e il loro olio rosso e profumato. Servite tutto ben caldo accompagnato da un buon vino rosso, lucano o salentino, fate Voi. Prosit e serenità da nonna Camilla.