Risotto agli asparagi

E’ primavera, sfruttiamo un ottimo prodotto primaverile che la natura ci regala, ricco di proteine e fibre……

Nonna Camilla

Niente di più primaverile e gustoso di un risotto agli asparagi.

Per ottenere un buon risotto agli asparagi ci sono vari ingredienti e modi, sia che siano asparagi selvatici che coltivati. Il procedimento simile ed è semplice.

Asparagi freschi

Tante sono le proprietà dell’asparago, benefici e vitamine e fibre molto utili al nostro organismo.

Ingredienti per 4 persone: 120 g. di asparagi, 40 g. di burro, 40 g. di cipolla bianca, 60 g. di parmigiano grattugiato, 320 g. di riso carnaroli boiled, brodo vegetale, olio d’oliva, sale, pepe q.b.

Preparazione: lavate bene gli asparagi e fateli a pezzetti, la parte più dura tenetela da parte. Preparate un po’ di brodo con un filo d’olio, e la parte dura degli asparagi, servirà per aggiungerlo man mano alla cottura del riso. Prendete, quindi, una bella padella concava e piuttosto alta e sul fondo mettete ad imbiondire la cipolla con il burro, aggiungete gli asparagi e poi man mano il riso e un po’ di brodo, continuate a girare per ottenere una buona cottura “risottata”, aggiungendo il brodo, se troppo asciutto. Quando è quasi pronto controllate il sale, aggiungete il parmigiano e una spolverata di pepe, decorate e servite caldo.

Risotto con crema di asparagi e decorazione di Spek

Se gli asparagi non li gradite a pezzetti, potete sempre passarli nel mixer ed ottenere una crema. lasciate qualche punta per decorare e aggiungete una fetta di speck.

Risotto agli asparagi con provolone

Se il risotto lo gradite più sapido, potete sostituire al parmigiano del pecorino, provolone, o anche scamorza grattugiata, lo renderà filante e gustoso. Se poi siete di palato “gourmet” a fine cottura aggiungete dei gamberetti sgusciati, l’abbinamento è davvero ottimale. Se non amate i crostacei, dadini di prosciutto o speck.

Non mi resta che augurarvi buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie