RIGATONI CON FUNGHI CARDONCELLI

Ottobre mese di raccolta funghi !! In copertina i funghi porcini.

Nonna Camilla

Ottobre, si sa è il mese destinato alla raccolta dei funghi. Ovviamente bisogna essere dei conoscitori e professionisti e bisogna assolutamente rispettare le regole della raccolta. Usare cestini di vimini e mai buste di plastica, usando i cestini i funghi raccolti rilasciano le spore e possono riprodursi, con le ignobili buste di plastica o carta le spore sono trattenute e le raccolte di funghi diventano sempre più esigue. La raccolta dei funghi è limitata nelle quantità e sanzioni piuttosto salate per chi trasgredisce.

Ecco un bel piatto appetitoso di rigatoni con funghi cardoncelli.

La terra di Puglia e molto ricca di funghi di varie specie a seconda delle zone. La zona dell’Alta Murgia, soprattutto tra Minervino Murge, Castel del Monte, Altamura e Gravina idi Puglia è particolarmente ricca di funghi Cardoncelli, particolarmente carnosi e si prestano a vari utilizzi in cucina, a seconda della grandezza. Le Cappelle sono particolarmente buone arrosto o al forno con mollica di pane casereccio. I gambi sono più adatti a cuocerli con la pasta.

I Rigatoni trafilati al bronzo sono un tipo di pasta particolarmente indicata.

La ricetta è semplicissima. Nel frattempo che l’acqua leggermente salata salga a bollore, per lessare la pasta, in una padella bella concava, mettere poco olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato (da toglier dopo) e del peperoncino, a seconda dei gusti. Una volta lessati i rigatoni passateli direttamente in padella ed amalgamate il tutto. Aggiungete appena un tritato finissimo di prezzemolo ed il piatto è pronto. Buon appetito a tutti e vi gusterete un piatto estremamente saporito e dall’odore incredibile.

Per le quantità di pasta regolatevi a seconda dei commensali, e della quantità di funghi che avrete a disposizione. Se li acquistate sono sicuramente più controllati, ma anche piuttosto cari. Dalla vostra nonna Camilla con affetto.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie