Ravenna: morto l’attore Ivano Marescotti

Scomparso Ivan Marescotti l’adorabile cattivo

La redazione

Ivano Marescotti, attore romagnolo con una lunga carriera alle spalle, è morto ieri all’età di 77 anni dopo essere stato ricoverato all’ospedale civile di Ravenna.

Nato a Villanova di Bagnacavallo il 4 febbraio del 1946, Marescotti ha vissuto una vita alquanto particolare. Lui era approdato nel mondo della recitazione quasi per caso, solo a 35 anni. Infatti, l’uomo aveva sostituito un suo amico durante uno spettacolo teatrale e lì ebbe un colpo di fulmine per il teatro.

È importante citare alcuni ruoli della sua poliedrica carriera d’attore come il dottor Randazzo in “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni e il padre leghista della ragazza frequentata da Checco Zalone nel film “Cado dalle nubi”.
Oltre all’Italia, Ivano Marescotti aveva conquistato anche il mondo internazionale lavorando in set come “Il talento di Mr Ripley” di Anthony Minghella e “King Arthur” di Antoine Fuqua.
Inoltre, il noto attore aveva vinto il Nastro d’argento nel 2004 per una sua interpretazione nel cortometraggio “Assicurazione sulla vita” di Cariboni e Modigliani.

Infine, proprio l’anno scorso Marescotti aveva annunciato il ritiro dalle scene con l’obiettivo di dedicarsi con maggiore impegno alla sua scuola di teatro a Ravenna “Teatro Accademia Marescotti”. Una scuola che resterà, anche dopo di lui, un grande punto di riferimento per il mondo teatrale.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano:  direttore@lavocenews.it  o  info@lavocenews.it. Grazie.