QUARILLON

Il sogno di Trillo – Fiaba musicale in un atto per voce narrante e orchestra

Roberto Fabbriciani

“Un campanellino d’argento, di nome Trillo, si umanizza e con animo e cuore puro di bimbo si fa partecipe del mondo che lui osserva immerso nel suo sogno”.

Storia di un campanellino, oggetto di origine antica e di uso comune, variamente citato nella storia della musica – pensiamo al “Campanello” di Gaetano Donizetti o alla “Campanella” di Nicolò Paganini – a cui viene data un’anima.

Il campanellino dolcemente si addormenta e sogna di volare in alto nel cielo. Guarda giù, con sentimento e poesia si fa partecipe di alcuni episodi del mondo.

Si perde in un bosco ammantato di neve. Il paesaggio è magico e misterioso, occhi vivaci e curiosi di animali silvani lo osservano. D’improvviso aria di festa, scivolano veloci le slitte trainate dalle renne.  Scena d’arcadia, trionfo di una natura popolata di elfi e folletti danzanti. Infine notturno con stelle cadenti e risveglio. L’orchestra crea l’ambiente e lo accompagna nel suo volo onirico.

Non ci sono scene e coreografie. E’ la musica che si fa fiaba, assecondando la fantasia dell’ascoltatore. Umana e ricca di lirismo la vicenda del campanellino d’argento.

Roberto Fabbriciani, Quarillon “Il sogno di Trillo” (registrazione live, 1986).

Roberto Fabbriciani direttore, Gabriella Bartolomei voce

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.