Provola alla pizzaiola

che bel prodotto caseario è la provola, non ancora scamorza ne caciocavallo invecchiato, si presta a molte ricette in cucina. I napoletani la usano molto sia per i primi che per i secondi.

Nonna Camilla

Oggi ho deciso per un secondo, o cena napoletana: i napoletani usano molto la provola nei loro primi o secondi, ed hanno ragione! Mentre le mozzarelle cotte rilasciano molto latte o siero….comunque liquido. La provola no, essendo più asciutta fila molto meglio ed anche riscaldata mantiene le sue proprietà.

Ingredienti semplicissimi e tempi super veloci ! Per la quantità di provola dipende dalla grandezza, generalmente una media basta per 4 persone. basilico fresco o origano, come preferite, un paio di cucchiai di passata di pomodoro, un filo d’olio, sale q.b.

Preparazione: Affettate la provola non troppo sottile, prendete una bella padella larga e piatta, preparatela con un filo d’olio e poi disponete le fette di provola, copritele con una buona passata di pomodoro (non tantissima) e conditela con sale, basilico o origano, Mettete il coperchio per 10/15 minuti e aspettate, quando la sentite sfrigolare è pronta basta impattare e mangiare bella calda e filante.

Se volete arricchire il piatto per la cena disponete delle fette di pane casereccio nel piatto, della stessa dimensione delle fette di provola e poi adagiatela su. Sgocciolate il restante sugo ed è fatta! Parola di nonna Camilla, vi leccherete le dita.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it  grazie.