Pric o Prac

I peperoni sono una delle verdure che si prestano meglio alla conservazione, cotti o crudi , in mille modi.

Nonna Camilla

Che ricetta fantastica! ma cosa sono?

Semplicemente i Peperoni sott’olio di Molfetta (BA) una preparazione tipica pugliese, molto buona ed economica.

Ringrazio la mia giovane amica Cinzia per questo ottimo suggerimento.

Certo è stagione già inoltrata per le conserve casalinghe, ma questi peperoni sono davvero buoni e stuzzicanti, e facilissimi da fare.

ingredienti: 1 kg di peperoni rossi, verdi e gialli. 100 g. di sale fino. Olio extravergine di oliva q.b. 2 spicchi di aglio. 2 o 3 peperoncini piccanti (facoltativi)

Preparazione: Lavate bene i peperoni, asciugateli e poi tagliateli prima a listarelle, poi a quadrotti. Sistemateli in un colapasta a strati intervallando spolverate di sale fino in modo da eliminare l’acqua di vegetazione e permetterne la conservazione. Aspettate 24 ore circa, poi strizzateli bene e trasferiteli in una ciotola dove li condirete con aglio e prezzemolo tritati finemente. Riempite, quindi, dei vasetti di vetro (ovviamente, sterilizzati in precedenza), premeteli bene per non far formare bolle d’aria, quindi aggiungete l’olio extravergine di oliva. Lasciateli rassettare e magari, se occorre, fate dei rabbocchi con l’olio prima di chiuderli. Dopo qualche giorno i vostri PRIC o PRAC sono pronti già per il consumo.

Un piccolo consiglio, non usate vasetti grandi, ma quelli adatti ad una quantità di consumo di un pranzo o cena, eviterete di conservali in frigo o che producano muffa o altro.

Ideali come antipasto o come contorno di carni, ad esempio il maiale o il pollo, un po’ insipidi, o per qualsiasi altra cosa, anche semplicemente sul pane sono buonissimi e croccanti. PRIC o PRAC appunto. Da nonna Camilla e Cinzia

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail    info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.