Premio “Filippo Pugliese” II edizione

Prosegue la rassegna delle opere dei partecipanti una immagine estiva. Una foto semplice, ma esplicativa della campagna Lucana e dei suoi Cardi al sole…..

La redazione

Forse perché usuale, o casuale, non ci facciamo caso, ma è una immagine tipica della terra lucana, ma anche del territorio dell’Alta Murgia tra Altamura, Gravina, Spinazzola e Minervino. Un’immagine estiva della nostra terra.

Faustino Tarillo ama la sua terra, è indubbio.

Ma la sua è anche una denuncia. Questo scatto è un ulteriore grido di vendetta contro le pale eoliche che si distinguono in lontananza. I cardi alti e pungenti si stagliano come una foresta contro questi mostri d’acciaio che hanno inquinato ed infestato il paesaggio lucano indisturbati.

Ebbene per pochi spiccioli i contadini, sfiduciati, hanno ceduto i loro terreni per questi impianti (come Caino hanno venduto per un piatto di lenticchie la primogenitura ad Adamo), i contadini hanno dovuto cedere i terreni, prima coltivati a grano o mais, che una politica scellerata ha trasformato in lande aride. Ma non si può tornare indietro…. se….le multinazionali non fossero giunte a vendere privilegi che non abbiamo, non dovremmo inginocchiarci davanti a nessuno per chiedere grano o mangime per animali.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.