Premio “Filippo Pugliese” II edizione

La nostra carrellata continua con Giuseppe Corcione un artista di area napoletana, piuttosto simpatico e spiritoso.

La redazione

Giuseppe Corcione un artista di area napoletana che partecipa ad un Premio…..mi pare ovvio “Non è vero, ma ci credo!”

In effetti mi ha raccontato da cosa nasce questo quadro: In un momento di abbattimento, aveva comprato delle tele nuove per distrarsi e produrre qualcosa, ma su questa tela bianca, preparata ad arte, una macchia di colore ad olio blu quasi nel mezzo!

Cosa fare? Ad un artista la fantasia non manca, per pulirla avrebbe sacrificato tutta la tela quindi, dalla macchia, è nato una specie di ombrello, un po’ rotto e poi….i simboli della cabala che generalmente i venditori ambulanti espongono in vecchi ombrelli: abbiamo la collana di corallo rosso, ma anche quella di aglio e di peperoncino fresco, le forbici, una statua che ricorda la classicità di questi amuleti e poi sul fondo una donna, un po’ maga, con capelli scompigliati come la mitologica Medusa.

Insomma di questi tempi tra pandemie, guerre e privazioni a venire, meglio munirsi di amuleti scacciaguai …….non si sa mai.

Giuseppe Corcione: “MALOCCHIO” Olio su tela 50×70

Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.