Premio “Filippo Pugliese” II edizione
La nostra rassegna continua con l’amica poetessa e scrittrice Celestina Carofiglio, una serie di versi dedicati alla sua amata terra di Puglia.
La redazione
Celestina Carofiglio, scrittrice e poetessa pugliese, ama la sua terra in tutti i suoi aspetti. Ovviamente simbolo della terra di Puglia sono da sempre i suoi ulivi millenari.
Ulivi dal troco nodoso, temperato e modificato da venti, sole e mare.
Puglia con i suoi olivi, martirizzati, ma non morti, olivi ancor produttivi, anche se arrancanti in mille difficoltà. Un duro colpo hanno subito con l’infestazione della Xilella, ma loro incassano, perdono la chioma, ma si riprendono perché per molti pugliesi l’ulivo è vita, la produzione e vendita dell’olio sostiene l’economia di alcune zone…. Ai suoi versi si abbinano benissimo le opere di Marcello Rizzo.
Marcello Rizzo è un artista Salentino, di Cutrofiano, che ha al suo attivo mostre in Italia e all’estero. Profondamente radicato in questa terra, fa degli ulivi il suo soggetto artistico, le chiome variano tra il verde, blu, argento, in un cromatismo estremamente vicino alla realtà.
ORO PUGLIESE
Ridono al cielo stamattina
i nostri cari ulivi / brillantini di un argento
cangiante / ciliegi autunnali,
alberi secolari / della nostra bella Puglia!
Intorno a loro la gente indaffarata
coglie silenziosa l’oro verde.
Nel loro cuore / s’ innalza una preghiera…..
preghiera infinita….
concerto ancestrale / di ringraziamento
la fatica sorride sui loro volti,
Le mani cantano al sole di novembre.
Celestina Carofiglio dir. ris.
Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.