Pomodori gratinati

Un complemento per cena, pranzo o aperitivo, una ricetta molto semplice, ma gustosa ed accattivante.

Nonna Camilla

Qualcosa di veramente semplice, ma molto “sfizioso” e ad un costo molto basso. Può servire da contorno, oppure da aperitivo o accompagnato da formaggi o altre verdure da vera e propria cena.

Ingredienti per 4 persone: almeno 6 o 7 pomodori tondi, ramati o cuore di bue, come preferite, 200 g. di mollica di pane raffermo inumidita, un pochino di olio d’oliva, sale q.b., 50 g. di formaggio grattugiato, come aromi potete usare quelli che preferite: finocchietto selvatico, origano, capperi, basilico ecc….

Preparazione: lavate bene i pomodori poi tagliateli a meta in senso orizzontale in modo da ottenere due coppette (potete lasciare i semi), aggiungete pochissimo sale. Farcite i pomodori con la mollica ammorbidita in poca acqua, aggiungete l’aroma che preferite.

Quindi in una bella teglia larga tonda o rettangolare e mettete sul fondo della carta forno, poi sistemate i pomodori, condite con un filo d’olio, una bella spolverata di formaggio (se avete della mozzarella o scamorza avanzante potete aggiungerne un pezzetto in ogni pomodoro) ora potete infornare a forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Sono pronti, potete servirli in un bel piatto da portata o pirofila e farete un figurone, attenzione a non scottarvi la lingua! Buona degustazione, parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.