Polpo su purea di fave

Il polipo a cena di Nonna Camilla.

Nonna Camilla

Stamattina in pescheria ho provato questo del polpo….a pranzo no…ho deciso di prepararlo per cena. Ricetta semplice.

Innanzi tutto ho messo a bagno le fave, io uso quelle piccole e sgusciate, richiedono meno tempo, poi ……

eccolo! ora vi spiego.

Ingredienti per 4/6 persone: un bel polipo di almeno 1 kg., 1/2 kg di favette bianche secche sgusciate, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, una carota, un bicchiere di aceto di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione: Dopo aver messo a bagno le favette, dedicatevi al polpo, eliminate gli occhi e la parte interna della testa, lavatelo bene. Sbucciate la cipolla e la carota, mondate il gambo di sedano e fate tutto a pezzettini finissimi.

Cuocete il polpo in acqua aromatizzata con l’aceto bianco e leggermente salata per un paio di ore; scolate le fave, risciacquatele e mandate in cottura con il trito che avete fatto. Quando saranno cotte le fave frullatele a formare una crema morbida.

Una volta raffreddato il polpo, tranciatene trasversalmente i tentacoli. Passate i tentacoli su una grigia calda e traferiteli al centro del piatto, condite con un filo di olio extra vergine. La pietanza si presenta benissimo così, solo con i tentacoli arricciati, il resto del polpo fatelo a pezzetti e conditelo, verrà fuori un’ottima insalata da mangiare adesso o domani. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.