Polmone alla lucana

Stamane una ispirazione…al Supermercato, banco carni, polmone confezionato di bovino adulto 1euro! Caspita, a prescindere che da brava meridionale amo gnimiridd ecc, da lucana amo le frattaglie……

Nonna Camilla

Polmone di bovino adulto, si vedeva bello fresco e del colore giusto, 1 euro, benissimo! Io amo le cosiddette frattaglie! ci si possono fare tante cose….

Le frattaglie sono parte integrante della cultura gastronomica italiana, meridionale in particolare. dagli gnimiridd in poi….

Frattaglie varie cuore – polmone -milza

Spesso prevalgono le mie origini lucane e cosi il buon polmone è finito in pentola e poi in pancia.

Ingredienti semplicissimi per 4 persone : 1 kg. di polmone, una cipolla bianca, 4/5 foglie di alloro, olio, sale, pepe q.b.

Preparazione: tritare finemente la cipolla, poi passare sotto l’acqua il polmone per togliere qualche eventuale residuo della macellazione, farlo a tocchetti. Prendete una bella casseruola, se di creta meglio, altrimenti va bene ugualmente, mettete un filo d’olio, la cipolla tritata e un goccio di acqua per farla stufare. Dopo 5 minuti sarà già appassita, aggiungete il polmone, il sale, una spolverata di pepe e le foglie di alloro.

Ecco il nostro polmone bello sfrigolante e fumoso sul fornello, fate andare a fuoco medio per una ventina di minuti, assaggiate e dovrebbe essere pronto non tenetelo molto sul fuoco, anzicché cucinare potrebbe indurirsi….l’odore è ottimo!

Una bella fetta di pane di tipo casereccio, formaggio o un contorno, un buon bicchiere di vino rosso ed il pranzo o cena, se preferite, è pronta. La scarpetta è assicurata, parola di nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.