Plumcake cioccolato e nocciole del piemonte

Il cioccolato abbinato alle nocciole è da sempre un successo

Nonna Camilla

Non è domenica senza un dolce, e poi…..il dolce della nonna….si sa!

Un trionfo di nocciole, che, con l’abbinamento al cioccolato assumono un sapore perfetto. E ben lo ha intuito Luisa Spagnoli,che ha inventato i suoi famosi Baci Perugina.

Eccolo Bello e buono, tutto da gustare!

Ingredienti per 8 persone: 80 gr. di Cacao amaro, 100 gr. di cioccolato al latte con nocciole, 175 gr. di burro, 250 gr. di zucchero, un po di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale, 4 uova, 250 gr. di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 100 ml di panna, 50 gr. di nocciole intere spellate.

Montare il burro morbido con lo zucchero, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale. Aggiungere un uovo per volta per ottenere un composto chiaro e spumoso. Mischiare, a parte, la farina con il cacao e il lievito. Aggiungere poco per volta al composto, alternando con la panna. Versare metà dell’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, o se preferite in uno stampo medio per ciambella. Spezzare il cioccolato in barrette e distribuirle sull’impasto. Coprite con il resto dell’impasto. Tritate grossolanamente le nocciole spellate e spargetele sulla superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 1 ora. l’odore invaderà la cucina, il sapore sarà paradisiaco. Buona degustazione da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it