Pizze pasquali lucane

Niente di più buono sia nella versione rustica che dolce conserva ancora il profumo dell’infanzia e delle tradizioni, forse mediate dall’area napoletana, comunque buone.

Nonna Camilla

Una consuetudine lucana è quella di preparare delle pizze o calzoni o torte come volete chiamarle, con la ricotta, in effetti si definiscono u’cauzon, u’pastizz, oppure a’ngornat, ogni paese ha una sua definizione. Ma la tradizione le esige!

La tradizione esige anche “La mais” un pane un po’ dolce da far benedire in Chiesa durante le cerimonie del giovedì Santo….la ricetta, poi…..

La nostra pizza! o come volete chiamarla

Pensiamo alle pizze: sono due versioni con la stessa ricetta, dolce o salata. Generalmente si fanno entrambe, la salata accompagna il pranzo di Pasqua o la pasquetta, la dolce conclude il pranzo pasquale. Sono molto semplici, la base è la stressa:

La Pizza salata, ingredienti: pasta sfoglia per foderare la teglia e per coprire potete farla o prenderne due rotoli al supermercato, 300 g. di ricotta, due uova intere per amalgamare e due sode da spezzettare all’interno, salame lucano piccante, formaggio grattugiato, caciocavallo fresco o primo sale a pezzetti, sale q.b, un filo d’olio per la teglia.

Io preferisco il salame a pezzetti si distribuisce meglio il suo sapore

Preparazione: preparate le farcitura in una ciotola, decidete se il salame lo preferite spezzettato o a fette, altrettanto le uova. aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tagliato finemente, il formaggio e la ricotta, amalgamate bene il tutto.

la nostra pizza bucherellata

Ungete una teglia, stendete la sfoglia e riempite bene il tutto, coprite tutto unendo bene i bordi, punzecchiate con una forchetta per evitare che si gonfi ed infornate per 25/30 minuti, aprite il forno e lasciate raffreddare e compattare il tutto. Potete mangiarlo dopo qualche ora o il giorno dopo senza problemi, copritelo solo con un canovaccio pulito, non pellicola o altro, deve respirare.

Passiamo alla versione dolce, ingredienti: pasta sfoglia sotto e sopra, 350 g. di ricotta, 200 g. di zucchero, pezzetti o goccine di cioccolato, anche frutta candita a pezzettini, se vi piace, tre uova intere per amalgamare, una grattugiata di scorza di limone o arancia, poco burro per la teglia.

Ecco la versione soffice e dolce

Preparazione: In una bella ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero e le uova, poi aggiungete il cioccolato, eventualmente la frutta candita, e la grattatina di limone. Imburrate una teglia, stendete il primo foglio di pasta frolla, poi il ripieno, sistematelo bene, coprite con l’altra frolla, bucherellate la superfice, spolverate con un po’ di zucchero per creare una crosticina dolce, infornate a 200° per 25/30 minuti.

Se preferite potete anche non ricoprirla e passare altre goccine di cioccolato sulla superficie.

Anche la nostra versione dolce è pronta. Non ci resta che preparare questi nostri capolavori per la Santa Pasqua e poi gustarla con la nostra famiglia, per quel che ci sarà concesso di fare…..purtroppo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.