Pizza….in vasetto!

L PIZZA ! la nostra bandiera gastronomica, perché?

Maria Catalano Fiore

Il mondo è bello perché è vario….siamo sicuri?

Nel 2018, a nove anni dalla prima richiesta formale e di montagne di carte, assaggi, e altro, finalmente l’UNESCO sanciva che la Pizza è “Patrimonio dell’umanità”, pertanto doveva obbligatoriamente conservare le caratteristiche del prodotto italiano originario.

Sua Maestà La Pizza!

Tutto nel giusto….anche quando si vedono, in pizzeria degli “aborti”, scusate il temine, realizzati in qualche modo e farciti di tutto tranne che dai classici elementi. Comunque i gusti sono gusti e le pizze spopolano comunque.

Ieri mattina ho letto su un quotidiano:”In America inventata la Pizza scomposta nel vasetto”. Detto alla napoletana: ” Ehj che purcaria è?”. Controllo su internet….esiste davvero!

Eccola qua ! (pubblicata già da altri)

Praticamente la pizza scomposta è servita in un vasetto! Da inorridire? Chiedete un cucchiaino e la degustazione può cominciare. Questa cosa, che andrebbe segnalata e bloccata dall’ UNESCO è nata negli Stati Uniti, ma ha spopolato anche in altre nazioni. I locali più trendy di Manhattan la offrono come “apericena” nuovo termine trendy….. Pomodoro, mozzarella olio e basilico accompagnato da pezzetti di base da “pucciare” oppure proprio come pizza, componendo a strati i vari ingredienti.

Comunque molti, dopo un primo approccio, non l’anno presa affatto bene. I Puristi poi….mai e poi mai, non avrebbero mai immaginato che una Margherita fumante e succulenta finisse in un barattolo di vetro. Forchetta e coltello non sono più necessari. Basta un cucchiaino.

Questo rimanda un po’ al modo di servire dolci di alcuni locali pretenziosi, e passi per una crema, anche in una bella coppetta di vetro….ma a casa proprio no, scusatemi, un bel dolce, bello e buono, va servito nei piattini regolamentari trasmessi da mamme e nonne o, inevitabili, regali di nozze.

Comunque la Pizza che è tutelata, non bisognerebbe, farne un prodotto “Transgender”, almeno la pizza. Alcuni ristoranti e pizzerie napoletane, hanno colto la palla al balzo per farsi due risate; es, appendere fuori spiritosi cartelli “Qui non si serve la pizza in vasetto!”. Bravi!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.