Piselli alla pugliese

Un ottima pietanza di stagione, piatto unico o cena, arricchito o meno, ma i piselli sono sempre buoni e fanno bene!

Nonna Camilla

Non è una pietanza difficile, anzi…., non è dispendiosa e soprattutto ci fa apprezzare i piselli di stagione!

Ormai i piselli si consumano tutto l’anno, è di abitudine acquistare piselli in scatola o, meglio, i surgelati, ma non hanno proprio il sapore dei piselli freschi, quelli appena sgusciati, quelli che ci obbligavano a sgusciare da bambine, rimproverandoci bonariamente se ogni ogni tanto mangiavamo piselli crudi, ma era un bel gioco!

Piselli freschi sgusciati

Per questa pietanza occorre ben poco.

Ingredienti per 4 persone: Un kg. o poco più di piselli, tre uova intere, una mezza cipolla bianca, un bicchiere d’acqua, un filo di olio d’oliva, formaggio grattugiato o pancetta se la preferite, sale e un odore di pepe q.b.

La vera ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di piselli, uova e formaggio, ma si può arricchire in tanti modi.

Preparazione: dopo aver sgusciato i piselli, tritate finemente la cipolla, poi in un tegame, o padella, se preferite, mettete un filo d’olio, la cipolla e un bicchiere d’acqua. Dopo qualche minuto la cipolla appassirà, quindi potete aggiungere i piselli e coprire lasciando andare a fuoco medio per una mezz’ora circa, controllate ogni tanto, se vi sembrano asciutti aggiungete un po’ di acqua.

Nel frattempo sbattete le uova intere, aggiungendo il formaggio, del pecorino grattugiato o quello che preferite.

Le nostre uova sbattute con la frusta o con una forchetta

Aggiungete le uova e formaggio ai piselli quasi cotti e rigirate bene, fate consolidare le uova, controllate la sapidità, una spruzzatina di pepe ed il piatto è pronto!

Ecco il nostro bel piatto!

Se volete potete aggiungere del pane casereccio, o la pancetta, o entrambi.

Niente male con l’aggiunta di pancetta o prosciutto cotto a dadini! controllate però il sale, mi raccomando, salate sempre a fine cottura, previo assaggio!

Un’altra scuola di pensiero culinario, sempre in ambito meridionale, aggiunge l’uovo intero a fine cottura. Non male per pucciarci un po di pane!

Dipende tutto dai gusti e dal gradimento o meno del formaggio, in questo caso la pietanza non lo prevede, ma in cucina la fantasia può galoppare come vuole, si può aggiungere o meno. I protagonisti sono sempre i Piselli e le uova, ovviamente, parola di nonna Camilla!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.