Patate novelle al forno

Qualcosa di semplicissimo e tradizionalmente appartenente alla cucina povera.

Nonna Camilla

Questa è una ricetta che “si cucina da sola” dice la nostra tradizione, ma mentre adesso usiamo il forno, prima si cuocevano sotto la cenere del camino o del braciere, senza problemi.

Tipicamente primaverile la patata novella, chiamata anche primaticcia per la sua precocità e per una buccia sottilissima tanto che può essere eliminata sfregandole tra loro.

Proviene dall’America pur essendo attualmente diffusa dappertutto. La patata è particolarmente diuretica e depurativa, è saziante, energetica, e quella novella ha meno calorie di quelle classiche. Ottimo sostituto per pane e pasta. Valida alleata contro dolori di stomaco e gastriti, contrasta l’ipertensione. Ha inoltre proprietà sedative ed emollienti, le sue fette sugli occhi gonfi, sulle bruciature, eritemi e prurito.

Vediamo un po’ ingredienti: patate novelle (1 kg / mezzo a seconda…) un filo d’olio, rosmarino, sale q.b. e se volete, uno spicchio d’aglio tritato finemente o un pochino di peperoncino (dipende dai gusti).

Preparazione: ricetta semplice, per preparare queste gustose patate novelle al forno, infatti basta pulire bene questi tuberi, togliendo bene i residui di terra, senza sbucciarle e lasciandole in ammollo in acqua fredda per circa 15 minuti, scolatele e asciugatele mettendole in una teglia da forno con un filo di olio sul fondo, senza tagliarle. Se volete potete anche cuocerle al cartoccio nella stagnola.

Un filo d’olio sotto la pentola o la pirofila o se volete la carta forno, le patate, gli aghi di rosmarino distribuiti, sale, un altro filo d’olio e infornate il tutto, in forno caldo a 200° per 20 minuti circa, controllate con la forchetta la cottura e il gioco è fatto.

Potete utilizzare queste deliziose patate come contorno, come cena abbinate a del formaggio filante, con verdure, come stuzzichini, come volete.

Portatele in tavola belle calde, ma avvertite i commensali di salvare le lingue! Buona degustazione da nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.