Panini ripieni alla ricotta, crema o gelato e guarniti

Cosa c’e di meglio di un buon gelato o qualcosa di simile per rinfrescarsi, fare merenda o portarselo al mare ?
Semplicissimo.

Nonna Camilla

Una buona idea, molto semplice per fare qualcosa di fresco, estivo, per il mare, la merenda o tutti gli usi che vogliamo. Un panino piccolo di quelli al burro o al latte, da farcire…..più semplice di cosi!

Un buon panino dolce, piccolo piccolo

Non sono belli ed appetibili? si possono farcire anche nelle varie versioni, adesso vi spiego:

Innanzi tutto procuratevi i panini, in panificio o supermercato al burro o al latte, generalmente sono confezioni da 8. Poi decidete come fare la farcitura, se ricotta, se crema o gelato e le guarnizioni frutti di bosco o un po’ di marmellata o cioccolato.

Per la farcitura di ricotta, basta un fuscello da 250 gr. un po’ di zucchero amalgamate tutto bene con una grattugiata di limone, poi tagliate a metà i panini, se lo ritenete togliete un po di mollica, riempite con la ricotta e qualche frutto di bosco, riponete in frigo.

Per la farcitura con la crema, basta mezzo litro di latte per una crema pasticciera normale. Poi farcite i panini, guarnite e riponete in frigo.

Per la farcitura con il gelato, se avete una gelatiera, fatelo voi, altrimenti, molto semplicemente acquistate una vaschetta del vostro gusto preferito, farcite i panini e poneteli in freezer, mi raccomando! avvolgendoli in carta stagnola uno per uno.

Operazione compiuta! Se dovete consumarli a casa, prelevateli dal frigo 5 minuti prima, dal freezer almeno 7/8 minuti prima.

Se decidete di portarveli al mare o in gita, avvolgeteli uno per uno nella stagnola, poggiateli in un contenitore e quindi in una borsa frigo. Vedrete che successone quando li tirerete fuori! La nonna chef più applaudita della zona. A volte basta un po’ di fantasia per far felici grandi e piccini, lo garantisce la vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.